Esperienze in digitale

con 10 commenti

#art #artist #digitalart #digital #art #post #article #blog #read

La digital art è una tecnica artistica che ultimamente ha acquisito sempre più notorietà con il tempo. Questa tecnica permette di creare vere e proprie opere d’arte virtuali, sia in 3D che non.

Title: “Thoughts under the moonlight”
Digital art

Affascinata da questa nuova tecnica ho deciso ben presto di volerla provare e devo ammettere che non è stata affatto un’impresa semplice! Il “modus operandi” è diverso rispetto alla tradizionale carta e penna. Bisogna inizialmente prendere confidenza con l’utilizzo dei “layer”, veri e propri strati virtuali di colore atti a facilitare l’organizzazione del lavoro.

All’inizio, mettendo queste nuove dinamiche in pratica non mi piacque poi molto come tecnica, ma mano a mano con tanto esercizio è cresciuta in me la motivazione a migliorarmi e creare composizioni più armoniose e meglio costruite. Tutto ciò grazie al grande stimolo ricevuto dai vari artisti sul web e dai loro fantastici risultati. Oggi come oggi trovo ancora difficoltà a buttare giù tratti puliti e combinare armoniosamente colori leggeri senza appesantire le opere, tuttavia con il tempo sento di compiere passi in avanti verso una maggiore consapevolezza nei riguardi dei nuovi strumenti che impugno.

Attualmente, per lavorare in digitale, utilizzo una delle tavolette più accessibili, un modello di base che non permette di visualizzare il lavoro dalla tavoletta stessa, bensì dal pc. Tuttavia mi ci sono subito trovata piuttosto bene. Per lavorare utilizzo principalmente Photoshop, Corel Painter ed inoltre una nuova scoperta molto intuitiva e pratica da utilizzare, PaintToolSAI.

 

A proposito di digital art, ho anche iniziato da qualche tempo una serie di disegni riguardo una serie tv americana molto acclamata: 13 Reasons Why.

Non so in quanti di voi l’abbiano vista, ma è davvero una bella serie, mi ha toccata profondamente a livello emotivo e così ho deciso di dedicarle un po di spazio quì sul mio sito! La serie di lavori comprende 13 tele, ciascuna raffigurante uno dei personaggi principali della serie. Sono molto felice dei primi risultati, anche perchè questa iniziativa mi impegna a concludere la serie stimolandomi ad esercitarmi nella produzione di questo tipo di disegni e di conseguenza di migliorarmi.

 

 

“Justin Foley-Tape 1”                       “Jessica Davis-Tape 2”        Digital art                                               Digital art

 

E voi cosa ne pensate; questa serie vi interessa? Ne avevate già sentito parlare? Ma soprattutto, che tipo di arte preferite, la tradizionale o quella digitale? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti.

Al prossimo articolo!